Giornata di formazione a Palermo 18 febbraio 2019

Mostra tutti

Il ‘400: Architettura, pittura e scultura del Rinascimento a Palazzo Abatellis” *

a cura della dott.ssa Evelina De Castro e della dott.ssa Valeria Sola

 

 

GTI in collaborazione con la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis organizza lunedì 18 febbraio una giornata di studi dal titolo: Il ‘400: Architettura, pittura e scultura del Rinascimento a Palazzo Abatellis”. 
La giornata di approfondimento é rivolta alle guide turistiche e alle aspiranti tali ed ha lo scopo di analizzare un importante periodo storico ricco di scambi culturali che vide la Sicilia protagonista assoluta.
Appuntamento ore 9.15 davanti al palazzo Abatellis,Via Alloro, 4, 90133 Palermo PA

*Posti esauriti


Evelina De Castro, nata a Palermo nel 1963, si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Palermo ed ha proseguito gli studi di specializzazione in Storia dell’Arte presso “La Sapienza” a Roma. Dottore di ricerca, in servizio nell’Amministrazione Regionale dal 2005 e a Palazzo Abatellis dal 2006 con incarichi di cura delle collezioni. Dal gennaio 2018 dirige il Polo Regionale per i Siti Culturali di Palermo.
I suoi interessi di studio spaziano dal medioevo all’età moderna, con particolare approfondimento riguardo alle congiunture di passaggio in Sicilia dal tardogotico al Rinascimento e dal tardomanierismo al realismo seicentesco. Ha curato cataloghi di mostre e collaborato a numerose pubblicazioni con schede e saggi.

Valeria Sola, nata a Palermo nel 1965, si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Palermo ed ha proseguito gli studi di specializzazione in Storia dell’Arte presso “La Sapienza” a Roma. Dottore di ricerca, nell’Amministrazione Regionale dal 2005 come funzionario storico dell’arte, ha prestato a lungo servizio a Palazzo Abatellis. I suoi interessi di studio spaziano dall’età moderna al XVIII secolo, con un particolare approfondimento sull’arte in Sicilia tra XVI e XVII secolo. Ha collaborato a numerosi cataloghi di mostre con schede e
saggi.


INFORMAZIONI PRATICHE:
La partecipazione è su prenotazione e prevede un contributo per spese di segreteria di 8 € per coloro i quali non sono iscritti all’associazione GTI (Guide Turistiche Italiane).
Inviare una mail per manifestare la propria intenzione a partecipare, indicando i propri recapiti anche telefonici (per eventuali contatti urgenti) a sicilia@guideturisticheitaliane.it e poi atttendere mail di conferma.

ACCESSO AI SOCI