Profile Info
Claudia Pettinari
Storica dell’arte di formazione, guida turistica e accompagnatore turistico di professione, blogger per passione.
Dal 2011 mi occupo di didattica museale e ho collaborato con diversi siti e musei di Roma. Conseguite le abilitazioni ufficiali di accompagnatore turistico e guida turistica ho iniziato a lavorare anche col pubblico di lingua francese e spagnola, collaborando come libera professionista con agenzie, cooperative ed associazioni culturali.
Il turismo culturale è il mio campo d’azione, ma ho deciso di associarlo all’accessibilità. Dal 2016 mi sono avvicinata alle tematiche della fruizione del patrimonio alle persone cieche e ipovedenti e ho avuto il piacere di seguire i corsi di formazione al Museo Tattile Omero di Ancona e al Museo Anteros di Bologna, in seguito ai quali ho iniziato a svolgere anche visite tattili.
La comunicazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico passa attraverso tanti canali, off line e on line, per cui ho deciso di intraprende anche un percorso formativo di web e social media marketing per approdare al mio blog ArtWanderlust dove parlo di arte, viaggi e itinerari storico-artistici.
Classici, Tematici, Bambini e Famiglie, Turismo Scolastico, Accessibili (Persone con disabilità), In Bicicletta, Cacce al Tesoro – Tour Ludici