Pamela Bono

Foto del Profilo

Pamela Bonooffline

  • Palermo, Sicilia
  • Pamela Bono
  • 0

    Posts

  • 400

    Views

Profile Info

Nome e Cognome

Pamela Bono

Regione
Città
Biografia

Pamela Bono (Palermo, 1982) si laurea nel 2008 in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l’Università degli Studi di Palermo e nel 2013 presso l’Accademia di Belle Arti di San Martino delle Scale (ABADIR) con il titolo di Collaboratore/Restauratore. Svolge l’opera di guida, gestore ed organizzatore di eventi presso diversi luoghi monumentali e siti storici della città di Palermo. I suoi campi d’interesse spaziano dalla comunicazione museale alla scenografia, dalla grafica editoriale al restauro di arte contemporanea, finalizzati alla diffusione della conoscenza della storia e della cultura palermitana e non. Oggi è guida abilitata naturalmente per passione!

 

 

Sono cresciuta tra le matite ed i fogli per illustrare e le lunghe passeggiate per le vie della mia terra. Sin da quando ero piccola infatti amavo guardare le opere d’arte della “mia città”, ma anche i viaggi erano la mia passione, guardavo con curiosità alle terre che esploravo ed alle opere dei più grandi pittori, scultori ed architetti.
Sono cresciuta tra la creatività di mia madre e delle mie nonne, che mi hanno trasmesso la manualità del fare, tra il ticchettio degli orologi che c’erano in negozio da mio nonno e le lunghe passeggiate alla scoperta di Palermo insieme a mio padre, leggendo libri e dipingendo già da piccolissima.
Le ispirazioni sia dei miei tour sia delle mie opere provengono tutte da questo amore e dalla convinzione che in tutte le sue sfaccettature, l’arte, sia l’unica salvezza per il mondo. Per questo motivo ho intrapreso gli studi prima in storia dell’arte e poi in restauro.
Essendo molto eclettica e curiosa non mi sono mai fermata e mi ritengo una guerriera, una vera e propria paladina dell’arte, perché in una regione tanto bella ma difficile come la Sicilia mi piace fare conoscere agli abitanti ed ai turisti cosa hanno veramente attorno, mostrando i materiali e le tecniche impiegate per la realizzazione delle opere d’arte, raccontando le storie che nascondono certi luoghi e gli aneddoti simpatici che si celano dietro ad essi, in ogni angolo, in ogni spazio e dimostrare che anche loro possono con la cultura prendersi cura dei luoghi e afferrare un atteggiamento più consapevole e civile, nel rispetto dell’universo che ci appartiene.

 

Pam

 

Qualifica Extra
Lingua

Contatti

Website

fb- pamartour

Media

Photos
Videos
Files

E-mail

pambon82@gmail.com

Website

fb- pamartour

ACCESSO SOCI