Profile Info
Luca Licitra
Sono una guida, appassionata di Archeologia e Antropologia Siciliana, dal 2009 collaboro con associazioni locali per la valorizzazione di siti museali e culturali.
Oltre ad essere una guida turistica dispongo di Auto e Van per poter confezionare le escursioni su misura. Dal 2012 accompagno quanti vogliono scoprire la Sicilia, non solo nei suoi aspetti storico-artistici ma anche culturali e sociali, raccontando ai visitatori gli usi e le abitudini isolane.
Mi piace conoscere e raccontare le dinamiche che stanno dietro ai fatti, per questo la filosofia che sta alla base della mia attività è quella di far vedere ai visitatori la Sicilia attraverso gli occhi di un Siciliano, così da coglierne gli aspetti più variegati: dalle città barocche alle Ghost Town, dai saloni gattopardiani ai dammusi, dai teatri cittadini alle botteghe dei pupari, dagli edifici religiosi alle tonnare e fino alle location cinematografiche, dal set di Malena ai luoghi del commissario Montalbano.
Non esiste solo la Sicilia da ammirare con gli occhi ma anche quella fatta di profumi, colori e sapori, per questo i miei tour prevedono anche visite alle cantine e degustazioni di prodotti locali, al fine di apprezzare le tradizioni culinarie, poiché anch’esse si fanno portavoce di una storia millenaria e di una peculiare filosofia di vita.