Cosa succede dopo la pubblicazione della sentenza del TAR?

Sentenza TAR febbraio 2017
24/02/2017
Comunicazione relativa all’appello del MIBACT
16/03/2017
Mostra tutti

COSA SUCCEDE DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLA SENTENZA DEL TAR?

1- La sentenza è immediatamente esecutiva ed ha totalmente annullato i decreti ministeriali del MIBACT del 7 aprile 2015 (“Siti speciali”) e dell’11 dicembre 2015 n. 565 (“esclusiva territoriale ed esami”); NON C’E’ NECESSITA’ DI ALCUNA DELIBERA o CIRCOLARE MINISTERIALE, REGIONALE, PROVINCIALE O COMUNALE NE’ DI ALTRE SENTENZE O LEGGI; VIGE LA LEGGE N.97/2013 CHE PREVEDE L’ABILITAZIONE DI GUIDA TURISTICA VALIDA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE;

2- Si invitano tutte le guide abilitate a stampare copia della sentenza dal seguente LINK e a portarla con loro unitamente al proprio patentino nel caso fossero fermate per controlli da un pubblico ufficiale (non da un’altra guida che NON può farlo) eventualmente non ancora al corrente della sentenza.

3- Se dovesse accadere – nella remotissima ipotesi – che una guida venga multata, si invita a sporgere immediato ricorso presso il Sindaco del Comune ove la multa è stata elevata e/o a trasmettere immediatamente il verbale di multa a GTI per agire legalmente ai medesimi fini.

4- Direttamente o attraverso GTI si invitano le guide abilitate a trasmettere la sentenza ai settori turismo dei Comuni ed alle agenzie di viaggio loro committenti.

 

ACCESSO SOCI
EnglishFrenchGermanItalianSpanish