La basilica di San Francesco ad Assisi: il potere delle immagini

Mostra tutti

La Basilica di Assisi, meta di grande richiamo per i suoi elevati valori spirituali e per l’importanza degli interventi di carattere storico-artistico, sarà argomento centrale di una intera giornata di formazione e aggiornamento specificamente pensata per le guide turistiche sia dell’Umbria che di altre regioni.

Per una maggiore qualificazione della nostra professione, attraverso lo studio e l’approfondimento di temi specifici, GTI con la collaborazione di Vita Romana, propone l’incontro con lo storico dell’arte prof. Roberto Cobianchi, esperto e specialista del tema francescano con particolare riferimento all’iconografia.
L’appuntamento è articolato su due momenti; prevede una lezione in aula (al mattino) e una visita guidata alla Basilica (al pomeriggio) durante le quali, in particolare, verranno affrontati direttamente sul posto, i seguenti argomenti:
1) Cenni storici sulla fondazione dell’Ordine
2) La fondazione della Basilica
3) L’importanza delle fonti agiografiche per lo sviluppo dell’iconografia francescana
4) La questione attributiva degli affreschi nella Basilica Superiore

Appuntamento: 9.30 ingresso della Basilica Inferiore di Assisi
Si prevedono 2 ore ca. di lezione in aula (10:00-12:00) e 2 ore ca. di visita guidata (14:00-16:00)
Info e prenotazioni a: info@silviachiocci.it
Quota soci GTI 35€ – Non soci 40€
Iscrizioni entro: 25 gennaio 2018

Docente: Roberto Cobianchi, i cui ambiti di ricerca sono l’iconografia e la committenza degli Ordini mendicanti, in particolare quello dei Minori, dal tardo Medioevo al Barocco, è professore di Storia dell’arte medioevale all’Università di Messina.
Fra le sue pubblicazioni si segnalano numerosi saggi specialistici dedicati al tema francescano. Ha curato altresì, per la Fondazione “Federico Zeri” di Bologna, il corso di formazione per docenti sugli Ordini Mendicanti nel tardo Medioevo.

Evento su Facebook

ACCESSO AI SOCI