L’abilitazione alla professione di guida: le linee d’indirizzo delle Regioni

Regolamentazione dei servizi professionali: le recenti raccomandazioni della Commissione UE
02/02/2017
Sentenza TAR febbraio 2017
24/02/2017
Mostra tutti

Rendiamo disponibile il testo approvato dalle Regioni nella seduta della Conferenza Unificata del 2 febbraio 2017 in merito alle “Linee di indirizzo per l’interpretazione dell’art.8 del DM 565”.

normativa-guide-turistiche
Ricordando che tutte le associazioni di categoria erano state invitate ad una audizione in data 25 gennaio 2017 con le Regioni sull’argomento e che anche GTI era presente ed ha depositato le proprie (numerose) osservazioni in merito, non possiamo fare a meno di notare come ben poco sia cambiato dalla bozza che ci era stata inviata.
Il primo avviso è stato concepito per far passare tutti quanti. Tra i titoli è stata inserita l’abilitazione che mancava nella prima versione, ad esempio; Sul secondo ci sarebbero molte cose da dire.
Preferiamo discutere ed affrontare questi ed altri argomenti di rilievo per la nostra professione in assemblea dei soci che verrà convocata, come da Statuto, entro marzo anche alla presenza del nostro consulente legale.
Per ora vi invitiamo a leggere il testo approvato dalle Regioni con la consapevolezza che ciascuna di queste potrà comunque adottare una linea di comportamento differente (dal momento che ogni Regione ha competenze in materia di turismo).

ACCESSO SOCI