LR Toscana testo unico in materia di turismo

formazione: seminario Tour con bambini a FIRENZE (marzo 2017)
04/01/2017
GTI guide turistiche italiane
Franci (GTI) a Tv9: “La guida nazionale è una garanzia di qualità per il turista”
01/08/2018
Mostra tutti

Oggi entra in vigore in Regione Toscana il nuovo testo unico in materia di Turismo.

Nel Titolo III vengono disciplinate le professioni turistiche e al Capo uno dello stesso quella di Guida Turistica. La nuova legge recepisce la legge nazionale in materia di Guide Turistiche del 2013 e infatti all’articolo II e III si legge:
2. L’esercizio della professione è consentito, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 6 agosto 2013, n. 97 (Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013), indipendentemente dall’ambito territoriale in cui è stata conseguita l’abilitazione.
3. Per l’esercizio dell’attività nei siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico di cui al decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo 7 aprile 2015, è necessario il conseguimento della specifica abilitazione ai sensi del decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo 11 dicembre 2015 (Individuazione dei requisiti necessari per l’abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica e procedimento di rilascio dell’abilitazione), adottato in attuazione dell’articolo 3, comma 3, della l. 97/2013.

Il nuovo testo unico lascia invariato il modo in cui si diviene guida in Regione Toscana, corsi abilitanti e esame per i laureati in determinate discipline (articolo 107 e 108). Al momento rimangono anche invariate le UF (unità formative) caratterizzanti i corsi, i corsi continuano quindi a svolgersi con i vecchi programmi ma l’abilitazione avrà poi valore sull’intero territorio nazionale. C’è da dire tuttavia che non è il testo unico che disciplina materie e durata dei corsi e degli esami ma altre delibere che potrebbero essere successivamente modificate.
Al momento comunque corsi ed esami rimangono uguali e la legge Regionale prende atto ed esprime in maniera chiara ed inequivocabile che l’abilitazione è valida sull’intero territorio nazionale esclusi siti specifici.

Per leggere il testo della LR Toscana clikkate QUI

Per i bollettini della Regione Toscana clikkate QUI (11/01/2017) e QUI (28/12/2016)

Regione_Toscana-logo-788EE96D39-seeklogo.com

ACCESSO SOCI