I TOUR CON I BAMBINI, STRATEGIE DI SUCCESSO E METODI OPERATIVI

Circolare MIBACT
11/08/2016
Il ricorso: facciamo il punto
18/12/2016
Mostra tutti

SEMINARIO DI FORMAZIONE PER GUIDE TURISTICHE
(senza distinzione di abilitazione territoriale)

“I TOUR CON I BAMBINI, STRATEGIE DI SUCCESSO E METODI OPERATIVI”
a cura di VITA ROMANA
in collaborazione e col patrocinio di GTI – GUIDE TURISTICHE ITALIANE

Ti senti a tuo agio a lavorare con i bambini? Ti incuriosiscono i tour per famiglie e ti piacerebbe affrontare questa nuova tipologia di clienti? Vorresti espandere il tuo mercato ed offrire servizi specializzati rivolti specificamente ai bambini in vacanza con la famiglia?
Questo seminario fa per te!
Aver simpatia per i bambini ed essere pazienti non basta. Conoscere perfettamente un sito archeologico, un museo, il centro storico di una città non è sufficiente e neanche parlare benissimo una lingua straniera ed avere il patentino di guida turistica da anni.
Servono competenze diversificate per affrontare questo tipo di tour ed acquisire maggiore professionalità e ottime capacità operative.

La buona notizia è questa: le competenze si possono apprendere! La professionalità può migliorare! La tua posizione sul mercato può acquisire visibilità e riconoscimenti!
Nel seminario verrai guidato passo passo da due professioniste che da tempo si occupano di attività turistico-culturali con i più giovani. Entrambe coniugano il possesso dell’abilitazione a guida turistica, una solida formazione storico artistica e una lunga esperienza nel campo dell’animazione e della didattica museale e del patrimonio culturale.

Argomenti affrontati: il gioco, la narrazione di taglio storico-artistico, la gestione del gruppo, l’animazione culturale, le attività espressive, la risoluzione degli imprevisti, la soddisfazione del cliente (e della guida).
Il seminario è tenuto da Serena Intilia (storica dell’arte, illustratrice e guida turistica) e Claudia Sonego (storica dell’arte e guida turistica).

Durata: 8 ore in forma seminariale suddivisa in due parti ore 9-13 e 14-18.
Date (a scelta): sabato 21 gennaio 2017 e sabato 18 febbraio 2017.
Sede: Vita Romana, via del Conservatorio, 73 – Roma
Quota di partecipazione: Soci GTI € 75,00 – Non soci € 95,00
Modalità iscrizione: direttamente in sede previo appuntamento oppure via bonifico all’Iban seguente IT77E0760103200000002096644 (causale “corso tour con i bambini”).
Entro il 14/01 per la prima data; entro l’11/02 per la seconda data

Info e contatti: info@vitaromana.org – 3382890576 (Claudia)
scarica la locandina del corso corso-guide_tourperbambini

DOCENTI del CORSO:
SERENA INTILIA
E’ storica dell’arte e illustratrice di libri per bambini. Dal 2008 è guida turistica (Roma).

Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università La Sapienza di Roma si specializza nel tempo in varie discipline artistiche quali: oreficeria in argento, tecniche pittoriche e di decorazione, illustrazione per l’editoria per l’infanzia; frequenta corsi di pittura e illustrazione in Italia e all’estero.intilia
Svolge laboratori creativi, corsi di illustrazione, incontri con l’autore e visite guidate con attività di disegno dal vero, presso biblioteche, librerie, musei, istituti scolastici e in occasione di mostre temporanee, per bambini e adulti. Pubblica libri illustrati per bambini con Anicia, Artebambini, Prìncipi e Princìpi.
Dal 2000 al 2006 come danzatrice, dopo un corso intensivo di tre mesi, entra
stabilmente nel gruppo di danza contemporanea S.D.A.I. di Roma, ospite nelle maggiori rassegne e festival di danza e teatro contemporaneo in tutta Italia.
Per due anni (2013 e 2014) insegna come docente all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, corso di Illustrazione 3. Dal 2015 è formatrice per il Comune di Roma per le educatrici e maestre dei nidi e delle scuole d’infanzia di Roma. Per saperne di più: www.serenaintilia.blogspot.com

CLAUDIA SONEGO
Storica dell’arte e guida turistica (Roma) si è laureata in Conservazione dei Beni culturali a Udine e specializzata in storia dell’arte all’Università Cattolica di Milano. È abilitata all’insegnamento della storia dell’arte nelle scuole superiori.
sonegoNella sua esperienza ventennale confluiscono attività di insegnamento (master universitari, corsi aggiornamento insegnanti, associazioni culturali) oltre ad attività di animazione – gestione di centri estivi a Udine e Roma – e didattica museale/animazione culturale (Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari); ha collaborato a lungo con biblioteche e musei e istituzioni pubbliche per la promozione del libro e della lettura attraverso l’arte e l’illustrazione (Biblioteche di Roma, Tarquinia, Valle del Sacco – FR, Crema, GAM di Genova, PAN di Napoli, Pinacoteca Gaeta) e scuole di Roma e Lazio. Ha promosso e/o curato numerose mostre di arte e illustrazione per l’infanzia (es. Le Immagini della Fantasia, Pagineacolori) lavorando fianco a fianco con artisti e illustratori, scrittori ed editori sia con musei pubblici che gallerie private in Italia e all’estero. Ha pubblicato articoli e saggi.
La didattica dell’arte e del patrimonio culturale sono da sempre al centro della sua attività, specialmente con bambini e ragazzi.

ACCESSO SOCI
EnglishFrenchGermanItalianSpanish