Formazione 2023
11/01/2023
Mostra tutti

Mercoledì 1° febbraio 2023

ore 15:00 – 18:00 > lezione online.

Il costume nell’arte, l’arte del costume: il Cinquecento

Attraverso l’analisi delle opere dei più noti artisti del Cinquecento, sarà possibile ricostruire un ideale guardaroba maschile e femminile del Secolo d’Oro. Al termine è previsto un piccolo workshop con l’analisi condivisa di alcune opere, utile alla verifica dell’apprendimento e a sciogliere i dubbi e rispondere ad eventuali domande.

MICHELE VELLO

Laureato in storia dell’arte presso l’Università di Udine, è docente di Fashion Trend and Research presso il corso ITS Eyewear Product Manager, curato della Fondazione ITS Cosmo di Padova e l'ente Certottica di Longarone. Svolge altresì la professione di grafico ed esperto di storia del costume, vantando collaborazioni sulla didattica in ambito museale nazionale ed estero come: la realizzazione di presidi per la didattica per il Museo di Palazzo Mocenigo - Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo a Venezia e la Gemäldegalerie di Dresda in Germania. Ha inoltre curato l'allestimento e il riordino espositivo di costumi e tessili per il Museo Civico di Bassano del Grappa (sezione Tito Gobbi e Storia della Città) e il Museo dell'Occhiale di Pieve di Cadore. Dal 2016 si occupa di divulgazione della storia del costume per associazioni culturali in Veneto e collaborando più volte per GTI in Veneto e Umbria, con specifici seminari sull'argomento.

INFORMAZIONI PRATICHE

Costo del corso:

SOCI GTI 20,00 €

NON SOCI GTI 30,00 €

Inviare una mail a formazione@guideturisticheitaliane.it con richiesta iscrizione + indicazione propri recapiti telefonici (per eventuali contatti urgenti). Attendere mail di conferma. Non saranno considerate valide prenotazioni via FB o sms. L’iscrizione agli incontri sarà ritenuta valida a pagamento effettuato. La quota versata non verrà restituita in caso di mancata partecipazione per cause non dipendenti dall’organizzazione.

Info: Anna Maria tel. +393470964911


Silvia Graziani

Referente per il Veneto di GTI Guide Turistiche Italiane

338 40 69535