Incontri di formazione nel Lazio 2022

Incontri di formazione in Basilicata 2022
30/01/2022
Mostra tutti

INCONTRI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

PER GUIDE TURISTICHE E ACCOMPAGNATORI TURISTICI

a cura di GTI Lazio

 

Torna la formazione che GTI Lazio propone alle Guide Turistiche e agli accompagnatori turistici. È una occasione di approfondimento e di aggiornamento con esperti in varie discipline.

 

“ComuniCAAzione”

Comunicazione Aumentativa Alternativa

&

Turismo accessibile

Corso di formazione teorico-pratico

sui supporti per persone con difficoltà di comunicazione

 

 

ROMA – 4 e 11 APRILE 2022

 

2 incontri, dalle 16:00 alle 19:00

sede: Oratorio San Paolo, via di San Paolo 12

(vicino metro B San Paolo)

 


Docente:

Francesca Manca

Psicologa, Cooperativa sociale ISIDEA onlus

Roma


OBIETTIVO 

  • Sai affrontare persone con difficoltà nella comunicazione come, ad esempio, persone autistiche?
  • Ti sarebbe piaciuto avere gli strumenti giusti per dialogare con persone con bisogni speciali?
  • Vuoi prepararti a spiegare un museo, un monumento, un itinerario a chi ha una disabilità temporanea o permanente?
  • Ti verranno fornite informazioni teoriche e pratiche sulle strategie di promozione e di consolidamento di competenze comunicative funzionali in CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa.

 

TEMI PRINCIPALI

  • Comunicazione Aumentativa Alternativa (origini, strumenti, applicazioni).
  • Ambiti di applicazione della Comunicazione Aumentativa Alternativa: come riadattare un testo o un programma con la CAA.
  • Laboratorio esperienziale (come realizzare strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa).

 

DESCRIZIONE GENERALE

La Comunicazione Aumentativa Alternativa rappresenta uno strumento prezioso per poter garantire il diritto alla comunicazione di persone con limitate capacità espressive. La Comunicazione Aumentativa Alternativa è uno strumento che cerca di compensare la disabilità temporanea, o permanente, di individui con bisogni comunicativi complessi, attraverso l’uso di componenti comunicative speciali e standard. Essa utilizza tutte le competenze comunicative dell’individuo, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale residuo, i gesti, i segni e la comunicazione con ausili.

 

Attualmente la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) offre una vasta gamma di possibilità per aumentare le competenze comunicative di un individuo e/o per supportarle attraverso strumenti comunicativi alternativi (es. supporti visivi) e ha numerosissime applicazioni nella vita di tutti i giorni.

 

Il seminario “ComuniCAAzione” si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti strumenti teorici e pratici per supportare i bisogni comunicativi di turisti con ridotte competenze espressive e facilitare quindi i processi di integrazione con il gruppo e permettergli di fruire in modo più ampio dell’esperienza (sia che si tratti di una visita guidata in un sito o in una mostra, sia che si tratti di comprendere meglio la storia e/o il significato di un monumento o di un’opera). Inoltre la CAA può fornire strumenti per ridurre o eliminare eventuali comportamenti disfunzionali legati a questo tipo di difficoltà.

Comunicare nelle interazioni sociali significa andare oltre il significato letterale delle parole e utilizzare le nostre conoscenze e esperienze per costruire significati condivisi; in particolare è necessario comprendere le intenzioni dei parlanti all’interno del contesto (linguistico ed extralinguistico) in cui avviene lo scambio comunicativo.

 

Il corso prevede 2 moduli teorico-pratici durante i quali verranno date sia informazioni teoriche sia strumenti pratici per utilizzare e/o realizzare strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa.

 


PROGRAMMA

  • lunedì 4 aprile – ore 16:00 – 19:00

 

1 Modulo 3h

  • La Comunicazione Aumentativa Alternativa
  • Strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa
  • Ambiti di applicazione
  • Attività pratica

 

  • lunedì 11 aprile – ore 16:00 – 19:00

 

2 Modulo 3h

✓ Come raccogliere informazioni per programmare la visita guidata per turisti con bisogni comunicativi speciali e organizzare il materiale informativo

✓ Come costruire un’agenda visiva o una brochure di una visita guidata

✓ Come riadattare un libro con la CAA per raccontare un sito archeologico o la storia di un monumento

 


INFORMAZIONI PRATICHE:

Quote di partecipazione:

  • 74€ per SOCI GTI
  • 84€ + IVA 22% per NON SOCI GTI

 

Modalità di iscrizione:

Inviare una mail a formazione@guideturisticheitaliane.it con richiesta iscrizione + indicazione propri recapiti telefonici (per eventuali contatti urgenti) preferibilmente entro il 24 marzo 2022.

Attendere mail di conferma.

 

Non saranno considerate valide prenotazioni via FB o sms.

L’iscrizione agli incontri sarà ritenuta valida a pagamento effettuato. La quota versata non verrà restituita in caso di mancata partecipazione per cause non dipendenti dall’organizzazione.

 

Richieste Info: Sofia Manmana 347 3590734

lazio@guideturisticheitaliane.it