Incontri di formazione in Veneto 2021

Incontri di formazione in Puglia 2020
29/11/2019
Mostra tutti

 

INCONTRI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

PER GUIDE TURISTICHE

a cura di GTI VENETO

Torna la formazione che GTI Veneto propone alle Guide Turistiche come occasione di approfondimento e di aggiornamento di grande valore. Gli incontri, infatti, sono tenuti da docenti esperti in discipline storico artistiche e ricercatori universitari.

ASTROLOGIA E BUON GOVERNO A PADOVA. IL PALAZZO DELLA RAGIONE

PROGRAMMA

Mercoledì 15 dicembre 2021

ore 18:00 – 20:00 > lezione online.

Astrologia e buon governo e governo del tempo

Giovedì 16 dicembre 2021

10:00 – 13:00 > Lezione in sito a Padova

Il palazzo della Ragione e i cicli astrologici

Appuntamento a Padova, in Piazza delle Erbe presso la fontana

Entro le ore 13:00 Conclusione della lezione


DOMENICO SALAMINO

Fondatore e CEO di ITINERARTE RLT, specialista in Storia dell’Arte medievale e bizantina, ha conseguito la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali e il Dottorato di Ricerca in Storia Antica e Archeologia, Storia dell’Arte all’Università Cà Foscari di Venezia sotto la guida di Ennio Concina e Giordana Trovabene.

Ha svolto docenze per istituti di cultura italiana per stranieri, università e fondazioni; consulenze storiche e documentali per conto di amministrazioni pubbliche e organizzazioni private, progetti collegati all’UNESCO; corsi di formazione per diversi enti di promozione turistica e associazioni di guide turistiche.

Si occupa principalmente di Archeologia e Storia della Città e dell’Architettura, di iconografia cristiana. Le sue ultime ricerche sono dedicate alla permanenza della tradizione bizantina nel mondo medievale e protorinascimentale; alla circolazione dei modelli urbanistici e architettonici e dei principi teorici in età post-bizantina, in Italia Meridionale e nei territori di Venezia; alla scultura di età romanica.


GIORDANA TROVABENE

Laureata in Archeologia cristiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bologna, diplomata alla Scuola di perfezionamento in Archeologia della medesima Università, già professore associato di Storia dell’arte medievale e docente di Storia dell’arte paleocristiana in servizio presso il Dipartimento di storia delle arti e conservazione dei beni artistici «G.Mazzariol» dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha tenuto corsi di Epigrafia e antichità paleocristiane e medievali  e Archeologia e storia dell’arte medievale presso la Scuola di specializzazione in Archeologia dell’Università degli studi di Bologna e presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’origine e l’evoluzione delle diocesi paleocristiane e altomedievali, con la relativa analisi delle testimonianze archeologiche e artistiche, in particolare scultoree (arredi liturgici) e musive (pavimenti).


INFORMAZIONI PRATICHE

Costo del corso:

SOCI GTI 55,00 €

NON SOCI GTI 65,00 €

Inviare una mail a formazione@guideturisticheitaliane.it con richiesta iscrizione + indicazione propri recapiti telefonici (per eventuali contatti urgenti). Attendere mail di conferma. Non saranno considerate valide prenotazioni via FB o sms. L’iscrizione agli incontri sarà ritenuta valida a pagamento effettuato. La quota versata non verrà restituita in caso di mancata partecipazione per cause non dipendenti dall’organizzazione.

Info: Anna Maria tel. +393470964911


Silvia Graziani

Referente per il Veneto di GTI Guide Turistiche Italiane

338 40 69535

ACCESSO SOCI