Incontri di formazione in Puglia 2022

Incontri di formazione in Veneto 2021
24/11/2021
Incontri di formazione in Basilicata 2022
30/01/2022
Mostra tutti

INCONTRI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

PER GUIDE TURISTICHE

a cura di GTI Puglia

Torna la formazione che GTI Puglia propone alle Guide Turistiche come occasione di approfondimento e di aggiornamento di grande valore con il patrocinio della Pro Loco di Alberobello. Gli incontri, infatti, sono tenuti da docenti esperti in discipline storico artistiche e ricercatori universitari.

 

 

Giovedì 17 febbraio 2022:

 

LA FIGURA DI GIANGIROLAMO ACQUAVIVA

 Conte di Conversano e Duca di Nardò.

 

C/O Castello di Marchione – Conversano – ore 9:30


a cura del Dott. Antonio Fanizzi

Laureato in giurisprudenza esperto di storia locale. È socio della Società di Storia patria, Sezione di Conversano. È consulente scientifico, con la qualifica di ricercatore, dell’Archivio Biblioteca diocesana di Conversano.

 

Giangirolamo Acquaviva D’Aragona rappresenta un personaggio molto presente nella storia pugliese da nord a sud e anche oltre regione. Durante questa giornata formativa tenuta presso una delle casine di caccia dei conti e residenza estiva si avrà la possibilità di conoscere meglio questo personaggio molto spesso accompagnato da leggende e aneddoti.

Al pomeriggio si potrà approfittare per una passeggiata guidata nel centro della città di Conversano candidata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 5 marzo 2022

 

OLTRE I TRULLI

Percorsi formativi sul neoclassicismo e lo sviluppo urbanistico

 

 

Alberobello – ore 9.30 Terrazza Belvedere (modulo 1)

Alberobello – ore 15:00 Parcheggio viale Putignano nei pressi del cimitero monumentale (modulo 2)

 


 

a cura del prof. Tommaso Galiani

Alberobellese di nascita, dopo una borsa di studio Erasmus presso l’“Ecole des Hautes Etudes en sciences Sociales” di Parigi, si è laureato in Lettere moderne con indirizzo storico-artistico presso l’Università degli Studi di Bari. Ha partecipato a diversi corsi annuali di perfezionamento, seminari e master post-laurea, presso l’Università degli Studi e l’Istituto Superiore Scienze Turistiche e Relazioni Pubbliche di Bari e presso la Terza Università e la Metaconsulting S.r.l. di Roma; Si è aggiudicato la borsa di studio per il “Master in Marketing e comunicazione per i Beni Culturali e il Turismo” gestito dal Centro Studi – Comunicare l’Impresa di Bari. Ha curato la consulenza per la mostra sull’attività dell’architetto Antonio Curri, allestita ad Alberobello; Docente a tempo indeterminato di Italiano e Storia ha partecipato al Seminario di Studio , “Museo, Patrimonio e intercultura. E’ referente Regionale di “ITALIA NOSTRA” per il settore Educazione al Patrimonio.

 

Alberobello, simbolo della Puglia pur essendo meta di numerosi visitatori, spesso viene relegata ad un ruolo marginale. Nell’ottica di poter fornire al visitatore altri spunti e motivazioni di visita si è pensato di dedicare questa giornata formativa  sul campo.

Nel modulo 1 il  professore fornirà spunti di riflessione e studio tra le vie della zona neoclassica.

Nel modulo 2  il percorso formativa partirà dal  cimitero monumentale sino  allo sviluppo cittadino e antropologico di Alberobello.  

Per i due moduli  di Alberobello i partecipanti saranno dotati di radio-amplificatori.

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI PRATICHE:

 

Quota  per ogni modulo formativo:   soci GTI 25  € – non soci  35 € (i.i.)

 

Modalità di iscrizione:

 

Inviare una mail a formazione@guideturisticheitaliane.it con richiesta iscrizione + indicazione propri recapiti telefonici (per eventuali contatti urgenti) preferibilmente  entro il 14 febbraio 2022.

Attendere mail di conferma.

 

Non saranno considerate valide prenotazioni via FB o sms.

 

L’iscrizione agli incontri sarà ritenuta valida a pagamento effettuato. La quota versata non verrà restituita in caso di mancata partecipazione per cause non dipendenti dall’organizzazione.

 

Info: Anna Maria: formazione@guideturisticheitaliane.it

 

Mariangela Palmisano

Referente per Basilicata e Puglia di GTI-Guide Turistiche Italiane

Tel. 3297460298

 

 

I seminari saranno tenuti in presenza nel rispetto delle attuali norme anti-Covid con utilizzo di mascherina FFP2 e Super Green Pass.

 

Per la formazione su Giangirolamo, su richiesta  potrebbe essere garantito lo streaming con invio delle modalità di partecipazione da parte della referente.

 

 

ACCESSO SOCI