Incontri di formazione in Basilicata 2022

Incontri di formazione in Puglia 2022
30/01/2022
Incontri di formazione nel Lazio 2022
05/03/2022
Mostra tutti

INCONTRI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

PER GUIDE TURISTICHE

a cura di GTI Basilicata

 

Torna la formazione che GTI Basilicata propone alle Guide Turistiche come occasione di approfondimento e di aggiornamento di grande valore. Gli incontri, infatti, sono tenuti da docenti esperti in discipline storico artistiche e ricercatori universitari.

 

 

Mercoledì 9 febbraio 2022

Con il Patrocinio del comune di Potenza

Le principali caratteristiche geologiche  della Basilicata e della vicina Puglia: come scoprire un luogo dalla sua roccia

Potenza: ore 9 presso Palazzo della Cultura del Comune di Potenza – in Via Cesare Battisti.


a cura del prof. Luigi Ferranti docente presso l’Università Federico II di Napoli di geologia strutturale.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche è stato anche formatore presso atenei e istituti di ricerca internazionali.   

 

 

L’iniziativa formativa  proposta a GTI da Viaggio a Sud di Angelo Nole, con il Patrocinio del Comune di Potenza, offrirà argomentazioni e spunti aggiuntivi   per la crescita formativa dei partecipanti e per  avere argomentazioni aggiuntive da condividere con i propri visitatori.

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 10 febbraio 2022

 

Con il Patrocinio del Museo Nazionale di Matera

 

 La roccia si trasforma in immagini: la tecnica dell’affresco

 

Matera: ore 10 presso Sala Conferenza del Museo “D. Ridola”


A cura del prof. Giuseppe Pittella, docente presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Matera e restauratore professionista.

Gli affreschi delle chiese antiche e delle dimore storiche sono noti ai più. Pochi però conoscono le modalità per la loro realizzazione: tecniche, materiali, strumenti e tempi che saranno illustrati nei dettagli con l’illustrazione delle singole fasi, dalla preparazione al consolidamento. Giornata formativa patrocinata dal Museo “Ridola” di Matera.

A termine del momento formativo  sarà possibile  visitare  lo stesso e soprattutto la mostra “da Matera a Pompei-viaggio nella bellezza”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI PRATICHE:

 

Quota  per ogni giornata formativa:   soci GTI 25  € – non soci  35 € (i.i.)

 

Modalità di iscrizione:

 

Inviare una mail a formazione@guideturisticheitaliane.it con richiesta iscrizione + indicazione propri recapiti telefonici (per eventuali contatti urgenti) entro il 6 febbraio 2022.

Attendere mail di conferma.

 

Non saranno considerate valide prenotazioni via FB o sms.

 

L’iscrizione agli incontri sarà ritenuta valida a pagamento effettuato. La quota versata non verrà restituita in caso di mancata partecipazione per cause non dipendenti dall’organizzazione.

 

Info: Anna Maria: formazione@guideturisticheitaliane.it

 

Mariangela Palmisano

Referente per Basilicata e Puglia di GTI-Guide Turistiche Italiane

Tel. 3297460298

 

 

I seminari saranno tenuti in presenza nel rispetto delle attuali norme anti-Covid con utilizzo di mascherina FFP2 e Super Green Pass.

 

In casi eccezionali, su richiesta  potrebbe essere garantito lo streaming della formazione con invio delle modalità di partecipazione da parte della referente.

 

ACCESSO SOCI